Usi di PhotoLine: Creare un motivo
 
1. Immaginiamo che tu voglia creare un motivo da utilizzare successivamente in PhotoLine 32. Inizia da un'immagine a tua scelta, per esempio ricavata da una scansione.  
 

2. Seleziona la parte di immagine che deve costituire il motivo. Crea un laccio rettangolare che la definisca e seleziona Taglia nel menu contestuale (premi il pulsante destro del mouse per aprirlo). 
 

3. Seleziona ora Filtri/Altro/Muovi contenuto del livello. Imposta lo spostamento orizzontale e verticale a circa la metà delle dimensioni dell'immagine e seleziona Copia l'area spostata. 
 

4. Otterrai in questo modo un'immagine in cui i margini esterni vanno bene, ma ora dobbiamo pensare ad attenuare le discordanze tra i margini rimasti all'interno dell'immagine. 
 

5. Lo puoi fare utilizzando il Pennello copia e il Dito. 
  
Il risultato dovrebbe essere più o meno questo: 
 

6. Il motivo è pronto, devi solo trascinarlo nella tavolozza dei motivi: innanzi tutto devi aprirla (Vista/Tavolozze/Palette colori). 
 
Puoi usare il puntatore di livello per trasferirci il motivo. 
 
Trascinalo in una posizione libera o su un altro motivo oppure anche sulla barra di scorrimento a destra. 
Normalmente il livello di sfondo è bloccato in modo da non poter essere mosso, potresti avere dei problemi nel tentativo di spostarlo. 
Il blocco si imposta nella palette dei livelli. 
 
Puoi rimuoverlo con un semplice clic del mouse; puoi anche sbloccare il livello solo temporaneamente tenendo premuto il tasto Alt nello spostamento.

 
««Esempio precedente  <IndiceEsempio successivo»»
Inviate pure domande e suggerimenti riguardanti questi esempi a Gerhard Huber.