Usi di PhotoLine: Creare un biglietto da visita
 
1. Ecco come puoi creare un biglietto da visita. Prima di tutto crea un nuovo documento delle dimensioni opportune: seleziona File/Nuovo documento.... 
 
Imposta le dimensioni in mm o in pollici: se trovi un'altra unità di misura nel campo di testo, puoi cambiarla dal menu contestuale.
 
Un valore di 85mm per 54mm dovrebbe andar bene, ma se intendi utilizzare dei cartoncini di un formato particolare metti i valori giusti. 

2. Abbiamo dunque un documento vuoto, bisogna inserire il testo. Seleziona lo strumento Testo dalla barra. 
 
Imposta il tipo di carattere desiderato nella relativa barra. 
 

3. Clicca col mouse nel documento e scrivi il tuo testo. 
 

4. Puoi anche aggiungere un bordo come nel nostro esempio. Lo abbiamo creato usando un semplice rettangolo vettoriale: 
 
bisogna impostare il riempimento trasparente (Opacità 0), il colore nero della linea e lo spessore di 3 pixel. 
 

5. Ora possiamo abbellire il nome con un'ombra tridimensionale: seleziona Effetti/Ombra 3D.... Attiva l'Anteprima per valutare le tue regolazioni. 
 

 

6. Adesso è il caso di mettere sul nostro biglietto un logo. Apri il file che lo contiene e scegli il Puntatore di livello dalla barra. 
 
Grazie ad esso puoi spostare l'immagine sul biglietto. Per evitare spostamenti indesiderati PhotoLine 32 consente di bloccare dalla palette dei livelli le singole immagini. 
 
Puoi rimuovere questo blocco con un semplice clic del mouse. Un altro sistema è quello di premere il tasto Alt mentre si trascina il livello (in questo caso il blocco viene aggirato solo temporaneamente). 

7. Puoi collocare dove vuoi l'immagine col mouse. Puoi anche variarne la scala trascinandone le maniglie; perché la variazione sia proporzionale, tieni premuto il tasto Alt mentre le sposti. 
 
8. Il biglietto da visita è pronto. Faresti bene a salvarlo in formato PLD per poter successivamente modificare il testo o l'ombra. 
 
9. Per stampare i tuoi biglietti seleziona File/Opzioni di stampa.... Imposta il metodo per le etichette e specifica larghezza ed altezza del biglietto (nel nostro esempio 85x54 mm). 
 
Imposta i margini a seconda del cartoncino che userai (o, se usi un foglio normale, rifatti ai margini della stampante). Salva nuovamente il documento in formato PLD perché così PhotoLine 32 terrà traccia delle tue impostazioni di stampa. 
 

 
««Esempio precedente  <IndiceEsempio successivo»»
Inviate pure domande e suggerimenti riguardanti questi esempi a Gerhard Huber.